venerdì 5 dicembre 2008

Esperienza nr.2: Le complicate maglie del liberismo economico a cosa hanno portato? Sento e leggo in continuazione di salvaguardare le famiglie, le imprese o chiunque sia un potenziale, passatemi il termine, “prodotto da credito”, perché è questo che siamo….pensateci……Esclusi i pochi eletti, in questo mondo la Ns. ricchezza si misura nella Ns. capacità di contrarre debiti, per ogni istituto di credito ogni persona (ma anche ogni azienda che ci dà lavoro) non è altro che un potenziale cliente da succhiare. Per ogni cosa di cui abbiamo bisogno dobbiamo rivolgerci a loro: mutui, prestiti, transazioni ecc. ecc. ecc.
Sono usure legalizzate……Un usuraio che ci presta 100 euro e dopo un mese rivuole 200 è giustamente da galera…..corretto direi!!.......Ma perché una banca, che per un mutuo da 100.000 euro in 25 anni né ricava alla fine altrettanti, è massivamente tollerata?
Una riflessione: non siamo liberi perché se ognuno di voi scappa si rifugia in un bosco, costruisce una capanna e vive di caccia e pesca prima o poi si troverà davanti un’ambulanza con pronta una camicia di forza………..è proprio vero oggi la gente scende in piazza per le cose sbagliate……beh a pensarci è ovvio…….le manifestazioni sono promosse dai partiti che vengono finanziati….. da chi?
Mi rendo conto che il discorso và approfondito……………

Nessun commento:

Posta un commento